SAMACHI TRE CIVETTE SUL COMO'

SAMACHI TRE CIVETTE SUL COMO'
SAMACHI 3 CIVETTE SUL COMO'

SAMACHI

SAMACHI

♡

SAN FRANCESCO

se lavori con le mani sei un operaio, se lavori con le mani e la mente sei un artigiano, se lavori con le mani la mente e il cuore sei un artista.

Lettori fissi

☆

SCRIVIMI

SCRIVIMI
medrimarina@gmail.com

giovedì 26 maggio 2016

IL BAULE DELLA NONNA

Questo  post è  per i miei nonni materni , Amleto e Tina , nati nel 1902 lui e nel 1913 lei . Ho un buon ricordo di loro , mi volevano bene , quel bene gratuito che spesso manca tra gli affetti . Il nonno era molto tenero con me , premuroso e giocherellone . In giardino lui ci faceva l' orto perché  diceva che coi fiori non si sfama la famiglia... aveva vissuto la guerra , come dargli torto . La nonna piu' seria dal carattere forte , faceva sentire le sue ragioni , poche cose la spaventavano . Tra loro litigavano spesso , erano buffi dinnanzi ai miei occhi di bambina . Il giovedi ' andavano al mercato con un carretto spinto da una bici , vendevano  filati , pizzi biancheria , cerniere ... io mi divertivo a imitarli , tante volte di nascosto andavo a giocare e fare scompiglio tra tutte quelle belle cose colorate , affondavo le mani tra i bottoni  , ricordo ancora il suono e gli odori .

La nonna mi ha insegnato a lavorare all ' uncinetto  e a tessere con un telaio manuale appartenuto alla sua famiglia . Si comincia col preparare la trama e l' ordito poi con immensa pazienza si tesse un filo alla volta ... custodisco il tutto molto gelosamente !!! Mi piace tutto quello che rimanda all' antico , arti fatte con minuziosa precisione e amore perche' c' era solo un modo per fare le cose... farle bene . In casa ho diversi bauli segnati dagli anni  e sistemati dal mio maritino , aprirli  e' tornare a quei giorni passati , come una foto ingiallita che racconta le nostre origini .  Il profumo che ne esce e' ovviamente quello della lavanda , nei cassetti delle nostre nonne non mancava mai . Non c' era tutta la frenesia di oggi  , quando si cucinava , la pasta era fatta in casa e tirata a mattarello , condita e ripiena con quello che offriva la stagione . Il giorno di bucato richiedeva tempo perche' si lavava a mano , nella mastella con spazzola e grossi pezzi di sapone di marsiglia . Ricordo molto bene anche il rammendo degli abiti non piu' giovani perche' le cose rotte andavano  riparate non  gettate . Sicuramente si assaporavano maggiormente le quotidianita' ... l 'essenza del nostro vivere .


Grazie nonni 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

GRAZIE PER LA VISITA

GRAZIE PER LA VISITA
torna a trovarmi